Safer Internet Day 2024 - 6 febbraio 2024

Safer Internet Day

Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Di seguito e in allegato alcuni riferimenti per approfondire il significato e le iniziative organizzate in occasione di tale giornata.

 Sito ufficiale:

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione del Safer Internet Day del 6 febbraio l’USP di Treviso in collaborazione con la Polizia postale ha organizzato un evento multimediale nazionale in diretta streaming, inserito nell’ambito del Progetto #CuoriConnessi

L’evento è destinato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà il 6 febbraio alle 10:30.

    https://istruzioneveneto.gov.it/20240124_28160/

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima revisione il 06-02-2024