Servizio di Consulenza Esperto psicologo
![]()
SERVIZIO DI CONSULENZA ESPERTO PSICOLOGO
L'istituto Martini ha attivato anche per il corrente anno scolastico 2025/2026 il servizio di assistenza e consulenza con un esperto psicologo e psicoterapeuta, in prosecuzione della positiva esperienza dei precedenti anni scolastici, quando nel 2020-21 l'allora Ministero dell’Istruzione aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psico-fisico.
Il servizio sarà gestito dalla dott.ssa Silvia Pizzighello, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi, fornita di comprovata esperienza nel settore specifico, in possesso di competenze tecnico- disciplinari conformi alla prestazione lavorativa richiesta che non ricadono nelle incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Lo sportello sarà uno spazio dedicato agli studenti e studentesse, loro genitori, docenti e personale scolastico. Lo sportello di ascolto psicologico ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltàrelazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico.
Gli incontri con la dott.ssa Pizzighello potranno svolgersi in totale riservatezza in presenza (e su richiesta in videoconferenza), garantendo privacy e anonimato di eventuali utilizzatori del servizio, studenti, genitori, docenti e personale scolastico.
Per le modalità di contatto si rinvia alla circolare.
Il servizio di supporto psicologico non sostituisce, ma integra attraverso la disponibilità di un esperto psicologo-psicoterapeuta il Servizio di informazione e consulenza Spazio Ascolto dell'Istituto, per le finalità in oggetto. E' quindi sempre disponibile il servizio Centro di Informazione e Consulenza CIC - SPAZIO ASCOLTO con le modalità di contatto previste dalla circolare.
Ultima revisione il 04-11-2025
