Servizio di Consulenza Esperto psicologo

SERVIZIO DI CONSULENZA ESPERTO PSICOLOGO

L'istituto Martini ha attivato anche per il corrente anno scolastico 2023/2024 il servizio di assistenza e consulenza con un esperto psicologo e psicoterapeuta, in prosecuzione della positiva esperienza dei precedenti anni scolastici, quando nel 2020-21 l'allora Ministero dell’Istruzione aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psico-fisico, .

Nonostante il Ministero dell’Istruzione non abbia riassegnato agli istituti scolastici il finanziamento nel presente anno scolastico, vista la conclusione dello stato emergenziale dovuto alla situazione pandemica, l'Istituto Martini ha comunque deciso di utilizzare risorse proprie con le quali ha avviato una procedura selettiva a seguito della quale ha riconfermato la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Silvia Pizzighello, dell'ordine degli psicologi del Veneto, ripetendo la positiva collaborazione del precedente anno scolastico per un servizio di supporto psicologico gratuitoa richiestaad alunni, genitori, docenti e personale ATA di tutti i plessi del nostro Istituto.

Gli incontri con la dott.ssa Pizzighello potranno svolgersi in totale riservatezza in presenza (e su richiesta  in videoconferenza), garantendo privacy e anonimato di eventuali utilizzatori del servizio, studenti, genitori, docenti e personale scolastico

Per le modalità di contatto si rinvia alla circolare.

Il servizio di supporto psicologico non sostituisce, ma integra attraverso la disponibilità di un esperto psicologo-psicoterapeuta il Servizio di informazione e consulenza Spazio Ascolto dell'Istituto, per le finalità in oggetto. E' quindi sempre disponibile il servizio Centro di Informazione e Consulenza CIC - SPAZIO ASCOLTO con le modalità di contatto previste dalla circolare in allegato (circ. 141 ).

141_Presentazione_dello_Spazio_Ascolto_del_CIC_a.s._2023-24.pdf

Ultima revisione il 22-11-2023