P.I. - Piano per l'Inclusione a.s. 2023/2024

Il Piano per l'Inclusione (PI) è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione ed è  riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, portando un vero e proprio cambiamento di prospettiva che pone al sistema "scuola" un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida dell'attività educativo didattica quotidiana.

Secondo quanto indicato dalla Circolare Miur  n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, il PI viene redatto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno.

Piano per l'Inclusione (PI).pdf

Ultima revisione il 26-06-2023