Certificazione DigComp 2.2.

Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard

 

AICA attiva il  “Test di conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditato da Accredia e riconosciuto nei principali bandi e concorsi publici.

Il Test di conformità consente a chi ha conseguito la certificazione ICDL Full Standard di certificare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2, fino al livello Avanzato 5. 

Sviluppato da AICA in base alle direttive di Accredia, il Test di Conformità è stato apprezzato dalla Fondazione ICDL, tanto che lo riconosce come ICDL a livello europeo e internazionale.

Cos'è il Test di conformità?

Il nuovo Test di conformità è progettato per valutare il livello di padronanza delle competenze digitali del candidato, come definito nel framework DigComp 2.2, fino al livello avanzato 5. Questo test non si basa su un approccio di valutazione superato/non superato; piuttosto, determina e certifica il livello attuale di competenza in ciascuna delle 5 aree coperte dal framework.

Procedura e Qualità del Test

Il Test di conformità sarà gestito seguendo le rigorose procedure di qualità di AICA e sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Allo stesso tempo vi forniremo dettagli aggiuntivi su come prepararsi, accedere e svolgere il Test di conformità.

Questo rappresenta un passo importante verso il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze digitali degli studenti e candidati.

Per qualsiasi domanda o ulteriore chiarimento è possibile scrivere anche all'indirizzo:  digcomp@aica.it

 

Ultima revisione il 17-10-2024